Costruiamo un Birka

I birka sono strutture coperte che servono per raccogliere l’acqua piovana o, in alternativa, possono essere utilizzati come cisterne ed essere caricati da camion dell’acqua nei periodi di siccità. In alcune zone della Somali region le falde non sono accessibili e i birka sono l’UNICA fonte possibile di acqua. Il vantaggio principale di queste opere e’ la struttura coperta. La dispersione dell’acqua per evaporazione e’ altamente minore. Inoltre la copertura impedisce agli animali di abbeverarsi direttamente inquinando l’acqua come capita nei birka non coperti.

I birka sfruttano la stagione delle piogge per accumulare acqua che scivola dal terreno dentro delle vasche di decantazione in cemento o viene raccolta dal tetto attraverso degli scoli. All’entrata del birka c’e’ poi un filtro che impedisce a tronchi, rami e sporcizia grossolana di entrare nella cisterna.

L’acqua viene prelevata dal birka tramite una pompa azionata a mano all’esterno della struttura e consente di avere acqua per lungo tempo dopo la stagione delle piogge.

Il costo di questo intervento è di 15’000 euro. Il progetto prevede una vasca di 600 m3 di acqua che consentirà a 200 famiglie (circa 1400 persone) di avere acqua anche nei periodi lontani dalla stagione delle piogge.

Dona