La scuola di Shashemene: investire nel futuro dei bambini non vedenti

Shashemene è una città dell’Etiopia situata 240 km a sud di Addis Abeba, nella Regione di Oromia. Qui opera la scuola per ipovedenti di Shashemene, con l’obiettivo di educare i bambini non vedenti del paese, affrontando una situazione di emergenza che perdura in queste aree.

L’istituto accoglie oltre 100 bambini che, oltre a non avere accesso a un centro di riabilitazione, non hanno altre possibilità a causa della povertà e delle limitate capacità delle loro famiglie. La maggior parte dei bambini proviene infatti da famiglie molto povere e, essendo ipovedenti, richiedono cure speciali che i familiari non sono in grado di offrire. La scuola provvede a tutte le necessità educative e di vita degli alunni, che arrivano ogni anno a settembre e restano fino alla fine di giugno.

Il curriculum scolastico include l’insegnamento delle basi del sistema Braille, la formazione in mobilità e orientamento, seguendo le linee guida stabilite dal Ministero dell’Istruzione. Gli alunni frequentano la scuola dal 1° al 7° grado, per poi proseguire gli studi superiori e universitari, dove l’Istituto continua a fornire supporto fino al raggiungimento dell’autonomia e dell’autosufficienza.

L’obiettivo principale è restituire dignità a queste persone, aiutandole a soddisfare i bisogni primari come cibo e alloggio, offrendo un’istruzione efficace e promuovendo lo sviluppo morale e disciplinare. Grazie all’istruzione, questi bambini avranno l’opportunità di condurre una vita autosufficiente e di scoprire e valorizzare i propri talenti.