3 scuole di alfabetizzazione primaria in Somali Region

Cos’è una scuola di alfabetizzazione primaria? E’ una scuola dove viene insegnato a leggere e a scrivere a chiunque voglia imparare. e così nei banchi si trovano bambini, ragazzi, uomini e donne, una eterogenea tipologia di utenti accomunata dallo stesso impegno: imparare a leggere e a scrivere.

In Etiopia funziona anche così. Secondo le stime 2013 dell’UNHCR solo il 40% della popolazione è alfabetizzato. L’Etiopia si trova al 175 posto su 179 per tasso di alfabetizzazione. Drammatico.

Il progetto realizzato promuove quindi l’alfabetizzazione di base, in tre distretti nel sud est etiope, dove oggi non esiste la possibilità di imparare a leggere e scrivere. Il Progetto ha il sostegno del Governo Etiope che invia regolarmente dei maestri nella zona.

Il villaggio di Damal Aden e quello di Hajin sono costituiti da 400-450 famiglie e la scuola ospita circa 190 studenti. A Dire, invece, il villaggio è più piccolo con 250 famiglie e circa 120 studenti che frequentano la scuola.

Le tre scuole comprendono due latrine (una per i maschi ed una per le ragazze) e una cisterna per la raccolta di acqua piovana.

I lavori sono terminati e le scuole sono state inaugurate a Marzo 2009. Le lezioni sono seguite con grande partecipazione! 

L’implementazione del progetto è a cura del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).