Crescere Felici Insieme

Dal 2019 Fondazione Elena collabora con diverse associazioni del territorio per supportare interventi a favore dell’inserimento di giovani migranti. Spesso le richieste di aiuto arrivano da mamme che, con i loro figli, si trovano in difficoltà per la mancanza di una rete familiare e la necessità di lavorare.
Per rispondere a questa esigenza, Fondazione Elena ha approvato il progetto “Crescere Felici Insieme” finalizzato ad aiutare alcune di queste mamme e favorire la loro occupazione in modo che possano rendersi indipendenti.
L’approccio progettuale prevede che il sostegno a questi nuclei possa generare benefici anche per altre persone che hanno bisogno di un sostegno economico. Per questo si cerca coinvolgere nelle attività di cura (baby-sitter, accompagnamenti, ecc) persone fidate che fanno parte di altri progetti di Fondazione Elena e di Casa di Amadou di Marghera, che si trovano in difficoltà economica e che potrebbero quindi beneficiare di piccoli contributi economici come compenso per il supporto alle madri lavoratrici.
Il progetto promuove il supporto di mamme con i loro figli, attraverso il pagamento delle rette per l’asilo nido, servizi di babysitter e attività di sostegno individuale per bambini con criticità personali.