Sviluppo dell’agricoltura a Boadley

L’area in cui vogliamo intervenire si trova in una zona remota, desertica e molto difficile da raggiungere nell’estremo est dell’Etiopia: la Somali Region. La popolazione è nomade e vive soprattutto di pastorizia spostandosi di continuo alla ricerca di acqua. Si tratta di un territorio caratterizzato da frequenti episodi di siccità dove la mancanza d’acqua rende le coltivazioni quasi impossibili. L’obiettivo del progetto è quello di introdurre l’irrigazione goccia a goccia attraverso l’utilizzo di un pozzo profondo che abbiamo contribuito a realizzare nel 2009 e che attinge ad abbondanti falde acquifere sotterranee.

Il progetto ha previsto l’acquisto di sementi per frutta e verdura e strumenti agricoli di base; sono stati insegnati i principi dei metodi agricoli e dei sistemi di irrigazione. Poiché l’area è interessata nel periodo delle piogge da fenomeni di erosione del terreno, è prevista anche la messa in sicurezza dell’area, fondamentale per prevenire eventuali danni anche alle coltivazioni. Sono stati realizzati diversi corsi di formazione sulle tecniche agricole, sul funzionamento del sistema goccia a goccia e sul funzionamento della cooperativa appositamente creata per gestire il progetto.

A distanza di circa 1 anno dall’avvio del progetto i risultati sono stati molto positivi! Il terreno è estremamente fertile, la popolazione riesce a fare anche 3 raccolti in un anno, utilizzandoli come cibo e come fonte di reddito vendendo le eccedenze.

I beneficiari diretti di questo intervento sono stati circa 300 persone e successivamente, in modo autonomo, si sono formate altre 5 piccole cooperative che, forti del successo riscontrato in questo progetto, hanno avviato delle attività agricole su scala più piccola.

Grazie del vostro aiuto!