Un laboratorio di scienze per la scuola di St. Joseph

La scuola di St. Joseph è una scuola, cattolica, che si trova a Jijiga, capitale della Somali region (regione confinante con la somalia, la cui popolazione è al 90% mussulmana). Il compound è una struttura che offre istruzione a partire dalla scuola materna, fino al termine delle superiori, educando circa 1500 bambini. Per poter conseguire il diploma superiore la scuola necessitava di una ulteriore struttura: il laboratorio di scienze.

Abbiamo deciso di sostenere questo progetto per consentire agli studenti di terminare il ciclo di studi e far si che chi volesse, potesse accedere all’università.

Soprattutto ci piace molto questo esempio di convivenza tra culture dove ragazzi di famiglie mussulmane frequentano una scuola cattolica e la frequentano perchè è una buona scuola dove al posto dell’ora di religione si insegna “educazione civica”: il rispetto delle regole della buona e civile convivenza, è uguale per tutti!

Il laboratorio è oggi perfettamente funzionante e attrezzato con tutto l’occorrente per esperimenti di chimica e biologia.